Trovaci sulla MAPPA oppure chiamaci allo 031.61.07.09

Cerchi un Accordatore di Pianoforte?


Accordare un Pianoforte?
Come, Quando e Perchè

COME ACCORDARE UN PIANOFORTE

Per accordare un pianoforte è necessario l’intervento di un professionista del settore (un accordatore di pianoforti) che si avvale di strumenti molto precisi. L’intervento dell’esperto è molto importante sia ai fini di una precisa accordatura, sia per una accordatura duratura nel tempo. Occorre aggiungere che l’accordatore di un pianoforti svolge un’operazione estremamente complessa e delicata (l’accordatura) che deve tenere conto di tanti fattori, se affidata a chi non è qualificato, il rischio è quello di provocare seri danni allo strumento musicale. E’ opportuno aggiungere che, oltre all’accordatura, l’ accordatore effettua durante l’operazione anche un importante lavoro di controllo e manutenzione, intervenendo sulle parti che necessitano la riparazione, consentendo in tal modo lunga vita al vostro strumento.

 

QUANDO ACCORDARE UN PIANOFORTE

Un pianoforte va accordato mediamente una volta all’anno, possibilmente nello stesso periodo dell’accordatura precedente. Tuttavia è bene sapere che ci sono dei fattori esterni che richiedono un’accordatura “fuori programma” come ad esempio dopo un trasporto dello strumento musicale e in alcuni casi anche il semplice spostamento da una stanza all’altra.

 

PERCHÈ ACCORDARE UN PIANOFORTE

Gli strumenti musicali della categoria cosiddetta dei “cordofoni” necessitano tutti di una perfetta accordatura. Il pianoforte, anch’esso strumento a corde percosse, non viene a meno a questa regola.
Tra i diversi fattori che provocano una scordatura il più consueto è il mutamento delle condizioni atmosferiche. Un problema da non sottovalutare è infine il tempo che trascorre dal vostro giorno d’acquisto. Premesso che il pianoforte anche se non utilizzato tende a scordarsi, se si vuole mantenere lo strumento in buono stato è necessario effettuare l’accordatura annuale che, da parte del tecnico specializzato del nostro negozio, viene sempre accompagnata da un controllo di tutta la meccanica. Se inoltre si saltano più cicli di accordatura, il pianoforte tenderà a calare di tono e necessiteranno poi alcune accordature ravvicinate per riportarlo nella condizioni ottimale.
Provvedere alla cura del proprio strumento significa mantenerlo in buono stato e assicurargli lunga vita (anche cento anni).

ALCUNE DOMANDE FREQUENTI

Cosa devo fare per accordare il mio pianoforte?

Mettiti in contatto con noi! Scrivici, telefonaci, compila i campi per la richiesta di informazioni in questa pagina.
Il nostro tecnico accordatore di pianoforti si metterà in contatto con te e decideremo assieme la data e l’ora dell’accordatura del tuo pianoforte.

Quanto tempo ci vuole ad accordare il pianoforte?

Sebbene la tempistica dipende molto dalle condizioni del tuo pianoforte, in genere l’operazione dura dai 60 ai 120 minuti.

Il mio pianoforte dovrà essere spostato?

No. L’accordatura verrà fatta a casa tua senza spostare il pianoforte.
Tieni in considerazione che qualsiasi tipo di trasporto del pianoforte ne pregiudica sempre l’accordatura.

E' fondamentale un ambiente silenzioso durante l'accordatura?

Assolutamente si. L’unica cosa che ti chiediamo durante l’accordatura è quella di creare un ambiente meno rumoroso possibile per garantirti un lavoro impeccabile e un pianoforte ben accordato.

Il mio pianoforte non viene accordato da tantissimi anni. E' sufficiente una sola accordatura?

No, un’ accordatura non sarà sufficiente. Un pianoforte che non viene accordato da tanti anni non è in grado di mantenere l’accordatura nel tempo dopo un solo intervento.

Questo perché il telaio del pianoforte è soggetto a numerose forze (le corde sono in media 220) applicate in direzioni diverse e nel tempo cerca sempre di raggiungere un equilibrio tra la sua rigidezza e la tensione delle corde a cui è sottoposto.

Questo equilibrio nel tempo viene perso, il telaio si deforma e le corde si scordano.

Se il pianoforte non viene accordato da tanti anni questo fenomeno viene accentuato e saranno necessari 2/3 interventi nell’arco di pochi mesi per far tornare il tuo pianoforte in perfetta forma.

Il nostro servizio di Accordatura in numeri


Clienti Soddisfatti

Note Intonate

Accordature Fatte

Corde Accordate


Mettiti in Contatto con il nostro Accordatore di Pianoforti!

Eseguiamo il servizio di accordatura principalmente nelle provincie di Como, Lecco, Milano, Monza, Varese e Sondrio.
Se vuoi avere maggiori informazioni compila il modulo di contatto in questa pagina oppure, come sempre, puoi contattarci all’e-mail info@topmusiccenter.it oppure Tel. 031/61.07.09

Pagina Contatti
Invio

CONTATTI IN TRASPARENZA

e-mail: info@topmusiccenter.it
tel: +39 031 61 07 09
fax: +39 031 61 07 09

Via Armando Diaz 6/E,
Erba 22036 (Co).

Sulla pedonale con ampio parcheggio,
a 100 mt dal Teatro Excelsior.

In breve su …Top Music Center

Negozio di Strumenti Musicali ad Erba, nella provincia di Como, ben raggiungibile da Lecco e Milano. Specializzati nella vendita della chitarra (chitarra classica, chitarra elettrica, chitarra folk e flamenco) e del pianoforte (tanti servizi dedicati sia al pianoforte verticale che al pianoforte a coda). Effettuiamo vendita di amplificatori, tastiere, strumenti a fiato, mixer e impianti audio, batterie, spartiti e accessori. E ancora lezioni di chitarra, batteria, basso e pianoforte.

RESTA IN CONTATTO

Top